Nella nostra epoca l’estetica ha assunto un ruolo fondamentale per il successo della vita di relazione , ma non solo. Numerosi studi hanno dimostrato i problemi psicologici che una cattiva estetica può generare. Nell’estetica del viso giocano un ruolo fondamentale la bocca e i denti, la loro salute,  la loro forma, il loro colore e la loro posizione. Motivo per cui attualmente si può considerare l’ Estetica una recente branca dell’odontoiatria.
Qualunque intervento che riguardi l’odontoiatria può essere in relazione con l’estetica, una semplice otturazione di un molare può avere un risultato più o meno estetico a seconda del materiale che viene utilizzato. Alcuni interventi hanno invece un assoluto obiettivo estetico.

Parliamo quindi dei presidi più importanti:

Sbiancamenti
È possibile con tecniche sia domiciliari che professionali ottenere un colore dei denti più chiaro
È importante sottolineare che i trattamenti non sono definitivi,  e  a seconda della tecnica utilizzata possono durare più o meno a lungo.
La tecniche più recenti utilizzano prodotti che possono essere attivati con strumenti quali il Laser ottenendo sbiancamenti di notevole entità in tempi brevi.
Esistono alcune controindicazioni e svantaggi che il professionista deve valutare attentamente, per cui è sempre consigliabile una visita specialistica.

Estetica della gengiva

Un'anomalia nella forma della gengiva o gengive gonfie e sanguinanti per la presenza di  infiammazione procura una grave menomazione del sorriso. La cura della malattia parodontale è quindi un intervento importante sia per la salute che per l’estetica del sorriso. Alcuni interventi hanno lo scopo di migliorare l’estetica del sorriso, migliorando l’architettura della gengiva attorno ai denti. L’uso del laser ha migliorato di molto il fastidio durante e dopo alcuni di questi interventi e soprattutto la durata della guarigione.

Restauri

Lo sviluppo di materiali adesivi di elevata efficienza consente il restauro del dente con materiale composito o con intarsi in composito o ceramica (vedi conservativa), ottenendo un risultato estetico eccezionale

Protesi

L’attuale sicurezza e durata degli impianti nella sostituzione degli elementi dentari e i recenti materiali utilizzati per le corone protesiche consentono di pianificare interventi atti a ripristinare la salute orale con attenzione anche all’estetica del sorriso.
Ulteriore risorsa a disposizione dell’estetica odontoiatrica sono le faccette in ceramica. Si tratta di ricoperture estremamente sottili tanto da dover appena ritoccare i denti e che permettono di modificare morfologia, colore e spesso posizione dei denti coinvolti. Le nuove tecnologie CAD-CAM con rilevamento di impronte digitali consentono di ottenere faccette realizzate con nuovi materiali che mantengono elevata estetica con spessori estremamente ridotti.

Ortodonzia

L’obiettivo è quello di allineare i denti  e di posizionarli correttamente nel contesto del sorriso e del volto. Quindi il risultato deve prendere in considerazione non solo l’occlusione ma anche l’armonia del volto e del  sorriso. Recenti tecnologie consentono di mantenere un’eccellente estetica anche durante il trattamento ortodontico.
Gli allineatori invisibili consentono tramite l’uso di una sequenza di mascherine trasparenti appositamente progettate, che devono essere sostituite ogni 20- 30 giorni, di ottenere eccellenti allineamenti dentali.
L’ortodonzia linguale prevede l’uso di attacchi incollati ai denti dal lato interno (linguale) per cui assolutamente invisibili dall’esterno. (vedi ortodonzia)